Aziende partner di progetto

COMPAGNIA DEI PARCHI è un’idea sviluppata nell’ambito dei progetti europei studiati per conservare e valorizzare il patrimonio ambientale a fini turistici, nata grazie all’apporto essenziale della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali e di Legambiente.
E’ diventata quindi una società senza scopo di lucro, che ha tra i maggiori partner Federparchi e Legambiente, che organizza l’ospitalità nelle aree protette italiane utilizzando e mettendo in rete strutture ricettive non convenzionali come casali, masserie, malghe, case in centri storici, castelli, rocche, rifugi e baite. Lo scopo è quello di recuperare e sviluppare la ricettività diffusa all’interno dei parchi, affiancando queste soluzioni di soggiorno a quelle offerte dalla ricettività classica alberghiera ed extra alberghiera. A questo scopo ha realizzato una serie di iniziative di ricerca che hanno portato a definire indicatori /disciplinari per l’ospitalità diffusa.
La qualità del modello di Compagnia dei Parchi ha portato l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ad individuarlo come la best practice da promuovere a livello mondiale per lo sviluppo turistico sostenibile.
PMI -Consulting Coop- è una società che opera dal 1991 nel campo dei servizi alla gestione di progetti di sviluppo, nell’ambito delle politiche strutturali. Esperta di sviluppo locale e conoscitrice profonda delle caratteristiche del territorio. Promuove e supporta processi e progetti locali di sviluppo umano, socio-economico territoriale e imprenditoriale, nel Mezzogiorno e nei sud del mondo, attraverso l’offerta di servizi integrati.
PMI Consulting Coop risponde alle principali esigenze di supporto dei diversi soggetti coinvolti nella gestione delle fasi del ciclo di un progetto di sviluppo umano, socio-economico, territoriale o imprenditoriale. Interviene dalla definizione concertata di una strategia di intervento, di un programma, che conduce alla identificazione di una idea progettuale, che viene formulata e articolata in un disegno tecnico/progetto, per il quale viene attivato un finanziamento, che viene realizzato e valutato nei risultati e negli impatti prodotti, con la prospettiva di migliorare progressivamente la strategia fino al raggiungimento degli obiettivi programmatici.
SOCIETÀ ITALIANA PER L’AMBIENTE è esperta nei sistemi ambientali e di gestione per la sicurezza alimentare e valorizzazione dei prodotti agroalimentari (disciplinari di prodotto, BRC, IFS, tracciabilità) nasce nel 2005 dal connubio delle professionalità delle preesistenti Eos Consulting e Carsa dove la prima eccelle nello sviluppo delle attività tecniche del settore ambiente quali Certificazioni, Consulenza ed Eco progettazione e la seconda offre un contributo strutturale essendo leader a livello nazionale, nella comunicazione ambientale.
L’attività della predetta Società si estende all’intero territorio nazionale e vanta sinergie tra dieci tecnici che, operando a tempo pieno, sono in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori aziendali seguendo la matrice della  progettazione ed erogazione di servizi di consulenza per l’ambiente. I servizi di consulenza proposti partono dall’ Eco Progettazione, con Analisi e verifica di conformità legislativa dei processi aziendali, Analisi ambientale preliminare, Consulenza e redazione delle pratiche autorizzative, Studi di impatto ambientale, Valutazioni di impatto ambientale, Progettazione tecnologica di soluzioni per riduzione e controllo impatti ambientali, passando attraverso un’ attenta Formazione per concludersi, poi, con la progettazione ed il mantenimento delle Certificazioni Ambientali.
torna all'inizio del contenuto