Marchio

Il progetto si è posto l’obiettivo di definire strumenti e metodi per l’assegnazione e la gestione di un marchio di qualità del Parco dei Monti Lattari, da attribuire a prodotti e servizi locali considerati in un’ottica di rete e qualificati secondo parametri tendenti all’eccellenza.
I settori economici interessati sono stati i seguenti:

- Agroalimentare
- Turismo e ristorazione

Il progetto è stato promosso nella convinzione che anche nel Parco Regionale dei Monti Lattari, così come già avviene in altre Aree Naturali Protette italiane, il marchio di qualità può:

 

- Rendere tutti protagonisti dello sviluppo economico del territorio del parco.
- Soddisfare la richiesta del consumatore di maggiore chiarezza informativa; di tracciabilità dei prodotti; di minore impatto ambientale, svolgendo quindi un ruolo di promozione e garanzia.
- Favorire lo sviluppo sul territorio di azioni di sistema per la valorizzazione di prodotti e dei servizi.
- Stimolare fra gli imprenditori locali la consapevolezza del valore economico della tutela ambientale.

Possono essere individuate due macrocategorie beneficiarie dei risultati del progetto: da un lato i consumatori/turisti/utenti di beni e servizi del Parco Regionale dei Monti Lattari; dall’altro gli operatori e i produttori attivi sul territorio e i suoi cittadini.
Ai primi, il marchio dà la garanzia che il prodotto/servizio acquistato è controllato dall’Ente Parco in termini qualitativi rafforzando, magari, altre forme di tutela (DOP, IGP, circuiti di ospitalità e ristorazione certificati, ecc.). Rispetto agli operatori, invece, il marchio ne favorisce l’azione organizzata stimolando fra loro la crescita di uno spirito identitario, che trova nel Parco uno degli elementi fondanti, in grado di contribuire ad innescare processi virtuosi di crescita economica.

Società Capofila: Carsa SpA

Partner di progetto:
●    CARSA S.p.A.
●    COMPAGNIA DEI PARCHI S.c.r.l
●    PMI CONSULTING COOP
●    SOCIETA’ ITALIANA PER L’AMBIENTE  S.r.l

Ente Parco Regionale dei Monti Lattari

 

Viale Ippocastani

Località Quisisana- Palazzo Reale

80053 Castellammare Di Stabia

tel / fax +39 081 930247 / 081 3238849
e-mail: info@parcoregionaledeimontilattari.it
PEC: parcoregionaledeimontilattari@asmepec.it

 parco monti lattari

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.68 secondi
Powered by ASMENET