Sistema Integrato di Comunicazione

Servizi per la realizzazione del Logo del Parco, creazione e gestione del sistema integrato della comunicazione e della promozione

Con determina n. 8 del 4/05/07, la Società “Carsa s.p.a.” si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di “Servizi per la realizzazione del “Logo del Parco, Creazione e gestione del sistema integrato della comunicazione e della promozione”; l’attività è stata finanziata grazie alla misura 1.9 del POR Campania 2000-2006.
 
Obiettivo
L’obiettivo progettuale è quello di realizzare iniziative promo-informative appropriate, differenziate per segmenti di target, in modo da sensibilizzare diverse tipologie d’utenza e promuovere le risorse presenti all’interno del territorio del “Parco Regionale dei Monti Lattari”.

Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso la realizzazione di una serie di attività promo-informative:
- Campagna informativa e processo partecipato per l’adozione del logo.
- Pubblicazioni multimediali e guide cartacee.
- Portale Internet.
- Campagna Pubblicitaria.
 
Attività
Ogni strumento di comunicazione utilizzato ed ogni attività presentano caratteristiche differenti per raggiungere target di pubblico diversi.

Saranno attuate due azioni di comunicazione:
Un evento pubblico di presentazione alla collettività locale del nuovo Logo del Parco;
- Supporto organizzativo per la partecipazione dell’ente Parco a “Park Life 2008”, con lo scopo di lanciare nella più importante fiera di settore le attività dell’Ente Parco. 

Il progetto prevede, inoltre, l’organizzazione di un seminario, da tenersi a fine progetto, presso uno dei Comuni del Parco; seminario che verrà realizzato in collaborazione con gli altri soggetti realizzatori dei bandi, finanziati dal POR Campania 2000-2006 Misura 1.9, e avrà la finalità di presentare i risultati complessivi ottenuti dai progetti.

È prevista la realizzazione di strumenti editoriali quali:
Carta/Guida del Parco.
Guida turistica del Parco in n. 4 fascicoli in un cofanetto personalizzato: dove si approfondiranno maggiormente alcuni aspetti che caratterizzano il territorio; si fornirà così ai lettori/turisti uno strumento più agevole nell’uso e più completo nella consultazione.
Carte tematiche di quattro sentieri del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Una piattaforma evoluta per il WEB, realizzata in base alle direttive di usabilità ed accessibilità della legge Stanca per gli Enti pubblici. Tale piattaforma di “Content Management” (CMS) prevede la gestione di servizi internet, relativi alla divulgazione di informazioni, sia del territorio che dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari..
Poster creativi (composit di immagini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lattari) da applicare nelle sedi dei Comuni del Parco, nelle Provincie di appartenenza, presso la Sede Regionale e all’interno delle sedi delle Comunità Montane del Parco stesso.
- Una Brochure istituzionale del Parco, intesa come agile strumento di sintesi e di rappresentanza, capace di proporre gli elementi essenziali di identità del territorio e di collaborare alla diffusione della sua conoscenza. 
DVD, da distribuire alle testate periodiche, contenenti le foto più rappresentative delle peculiarità e delle bellezze delle Aree del Parco. 
Risultati attesi
Il risultato finale di tale progetto dovrà essere costituito dalla creazione di un sistema integrato di comunicazione che possa favorire lo sviluppo dell’identità Parco e una maggiore riconoscibilità fuori dal territorio; nonché l’incremento della conoscenza delle peculiarità ambientali, culturali e turistiche del Parco stesso.
torna all'inizio del contenuto