Segnaletica

Segnaletica
Con determina n. 06 del 04.05.2007, la Società ACIS s.r.l. si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del progetto “Realizzazione e posa in opera della cartellonistica di perimetrazione del Parco, di indirizzo, di istruzioni per l’uso, di divieto”; l’attività è stata finanziata grazie alla misura 1.9 del POR Campania 2000-2006.

Finalità 
L’intervento prevede la realizzazione ed installazione della cartellonistica di perimetrazione del Parco, di indirizzo, di istruzioni per l’uso, di divieto al fine di definire fisicamente sul territorio l’ambito di competenza del Parco.

Obiettivo generale 
L’obiettivo del progetto è quello di mantenere unitario e coordinato l’intero allestimento segnaletico turistico; in questo modo l’intera area geografica sarà percepita come un territorio omogeneo, pur mantenendo quel necessario livello di differenziazione fra le realtà locali.
Al fine di svolgere efficacemente il proprio ruolo all’interno del Parco, la segnaletica verticale possiederà le seguenti caratteristiche: 

• Essenzialità: numero di segnali strettamente indispensabili evitando indicazioni superflue;
• Visibilità: ubicazione, distanza di avvistamento e leggibilità coerenti con il contesto stradale;
• Chiarezza: numero di messaggi strettamente indispensabili su ciascun segnale.

La qualità delle indicazioni, in termini di materiali utilizzati e di capacità di indirizzare i flussi turistici verso e dentro le destinazioni, trasforma il visitatore in ospite, dandogli la sensazione di trovarsi in un luogo in cui ci si prende cura di lui. 

Descrizione dell’output progettuale
I cartelli segnaletici che verranno impiegati per la perimetrazione del Parco Regionale dei Monti Lattari, possono essere raggruppati in cinque categorie:

• Tabelle direzionali (segnaletica di direzione su strade ordinarie ed entro i confini del Parco);
• Tabelle di sentieristica (segnaletica dei percorsi montani dell’Area Protetta e dei punti d’interesse);
• Tabelle di perimetrazione (segnaletica di perimetrazione e prescrizione tra arterie principali e confini del Parco e di confine/interno Parco lungo la sentieristica montana);
• Tabelle di servizio (segnaletica prescrittivi e comportamentale lungo i punti comuni e di accesso all’Area Protetta);
• Tabelle tematiche (segnaletica cartografica, informativo-culturale e di benvenuto/arrivederci).
torna all'inizio del contenuto