Sentiero degli Dei

Uno dei piu’ famosi e suggestivi percorsi del mondo, il Sentiero degli Dei permette ai suoi visitatori di guardare dall’alto il Paradiso. Il Sentiero parte dalla Piazza Paolo Capasso di Bomerano, frazione di Agerola. Un cartello nei pressi della Chiesa di San Matteo fornisce indicazioni storico-culturali riguardo al Sentiero degli Dei e indica chiaramente la direzione da seguire. Da qui in poi l’evidenza del tracciato e la presenza di segnalazioni rendono impossibile sbagliare. Le indicazioni scandiscono la distanza a intervalli di 100 metri.
 
thanks to cartotrekking elaborate and  more info
 
Arrivati ad Agerola seguire le indicazioni per Bomerano, Piazza Paolo Capasso, in piazza, ci sono le tabelle informative del Parco dei Monti Lattari, a lato c'è una stradina secondaria che scende, imboccarla seguendo i primi segni CAI sui tralicci, scesi nella piccola forra del fiume Pennino, attraversarlo lungo il ponticello in legno e proseguire la strada carrabile finchè non termina in un piccolo spiazzato dove poco più avanti è presente la tabella che  segnala l’inizio del sentiero (Grotta del Biscotto). 
 
Raggiunto il “Colle la Serra”(580m), come riportato in cartografia, è presente un bivio che più avanti riconduce comunque sul sentiero principale (Cannati 560m), unica differenza è che tra le due biforcazioni, quella alta è più  agevole, mentre scegliendo di scendere si prosegue per un sentiero più impegnativo ma al contempo più panoramico. 
Lungo 6 chilometri circa e con un dislivello di 200 metri, si impiegano circa 3 ore di cammino lungo un sentiero agevole e a picco sul mare, prestando attenzione alla segnaletica  non si incontrano grosse difficoltà per raggiungere la località di Nocelle (420m).
 
Arrivati è possibile raggiungere Positano con il pullman interno che parte dal parcheggio del paese; oppure raggiungere la piazzetta della chiesa da cui partono  le scale fino alla Statale, ove con pullman della SITA si raggiunge Amalfi,e da li sempre tramite SITA, ritornare ad Agerola.
torna all'inizio del contenuto