Attività e Progetti svolti dal parco nel 2023

 

 

In questa sezione troviamo tutte le attività svolte e che si svolgerano nel 2023,tra cui corsi,eventi,manifestazioni e convegni,ed altre attività.

 

 

 

 

Funivia del Faito. Manifesto pubblicitario anni '50

11 gennaio 2023

 

 

La funivia del Faito venne aperta al pubblico il 24 agosto 1952 con lo scopo prevalentemente turistico di collegare il Monte Faito con la linea costiera: la stazione a valle venne ubicata a Castellammare di Stabia, nei pressi della stazione ferroviaria della Circumvesuviana, sulla ferrovia Napoli - Sorrento, creando già all'epoca un interscambio tra treno e funivia.

Nel 1960, nella giornata di Ferragosto, si ha l'unico incidente che riguarda l'impianto, quando al primo cavalletto, la cabina proveniente da Faito, forse per l'alta velocità[1], si sganciò dai fili di trazione e si schiantò sui binari della ferrovia sottostante, provocando la morte di quattro persone[2]. Dopo tale incidente si resero necessari dei lavori di manutenzione che portarono anche alla sostituzione delle due cabine che assumeranno la colorazione celeste, rispetto a quella avorio e rossa delle precedenti.

Nel 1988 iniziano dei lavori di ammodernamento finanziati sia dalla Regione Campania che dal Ministero dei trasporti per un totale di circa 3.5 miliardi di lire. L'impianto viene riaperto nel 1990: la principale caratteristica è il nuovo cambio delle due vetture, questa volta in livrea grigia con righe rosse e il simbolo della Circumvesuviana sia sulla fiancata anteriore che quella posteriore. Nel 2012 l'impianto viene chiuso a causa della mancanza di fondi per l'adeguamento strutturale[3]. Dal 2013 l'impianto passa dalla gestione della Circumvesuviana a quella dell'Ente Autonomo Volturno. Alla fine del 2015 vengono avviati i lavori di manutenzione: una riapertura, grazie anche a una deroga ottenuta dal ministero[3], viene annunciata per il 25 aprile 2016[4], spostata poi al 4 maggio dello stesso anno[5]. I lavori di ristrutturazione, senza mai interrompere l'attività dell'impianto[3], proseguono nel 2017 per terminare nella prima decade del 2018[6].

Con l'apertura della stagione 2019 viene cambiata la livrea delle cabine, che diventano una verde e una azzurra, e viene applicato un nuovo logo, ossia una sorta di triangolo che simboleggia alla base il mare, un lato la montagna e un lato la funivia[7].

La funivia del Faito è solitamente attiva nel periodo primaverile ed estivo.

 

 

 

 

 

Attività dei Monti Lattari

18 gennaio 2023

 

 

L’Ente Parco Regionale dei #MontiLattari è l’organismo di gestione del Parco Regionale dei Monti Lattari che abbraccia l’intera penisola sorrentino-amalfitana con le sue vette più alte : Sant’Angelo a Tre Pizzi e Monte Faito. Istituito con Decreto Presidenziale della Giunta Regionale della Campania n. 781 del 13 novembre del 2003, il parco interessa il territorio di 27 comuni della penisola, dall'entroterra alla zona costiera.

La Fondazione Monti Lattari ha come scopo perseguire la tutela delle valenze naturalistiche, paesaggistiche, ambientali e della biodiversità dei territori facente parte dell’Ente Parco dei Monti Lattari, anche al fine di promuovere il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali, con attività volte a favorire un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema.

(c)2023 Francesco Galasso DirezioneVerticale.it

 

 

 

 

Sicurezza dei sentieri " Adotta un sentiero "

29 gennaio 2023

 

 

Questa sera al Chiostro di San Francesco a Cava de tirreni, si è tenuto un simposio importante sulla sicurezza dei sentieri, ne hanno discusso la Presidente Lucia Palumbo della sezione Cai di Cava de tirreni, la Presidente Mariella Verdoliva Fondazione Monti Lattari Onlus, il Presidente Girolamo Galasso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Campania, il Vice sindaco e assessore all'ambiente di Cava de tirreni Nunzio Senatore. In questa sede inoltre si è presentata la nuova iniziativa inerente alla sicurezza dei sentieri

" Adotta un sentiero ".

 

 

 

 

 

31 Gennaio 2023

 

 

La Stabiaequa Half Marathon ha il patrocinio morale della UISP Napoli, del Comune di Castellammare di Stabia, del Comune di Vico Equense, dell’Ente Parco dei Monti Lattari, della Fondazione dei Monti Lattari, convenzionata con ASPAL (Associazione Presidenti Atletica Leggera) e con ASTAR (Associazione Stabiese Attività Ricettive), partner tecnico Diadora, Elitesport, Media Partner Magazine Pragma, Podismo in Campania, si ringrazia per il contributo Yoga, Express Service, Pastificio Gerardo Di Nola, CR Costruzioni.

Fonte metropolisweb.

 

 

 

 

4 febbraio 2023

 

 

In ricordo dei nostri concittadini morti di covid-19,i pini neri, che durante il periodo notizia sono stati posizionati vicino alle chiese della Città nell’abbraccio della solidarietà,saranno piantati sul nostro Monte Faito

 

 

 

 

 

Il futuro sviluppo delle aree interne e zone costiere

5 febbraio 2023

 

 

Ieri nel tardo pomeriggio si è svolto nel Comune di Corbara un interessante incontro per lo sviluppo agricolo e turistico del nostro territorio del @parcoregionalemontilattari , si è discusso delle possibilità di finanziamento del gal terra protetta e delle relative misure adottate per il futuro sviluppo delle aree interne e zone costiere. Per combattere la burocrazia amministrativa che affligge i territori e per senso di responsabilità di Socio capofila del Gal terra protetta , abbiamo deciso con l’Avv @mariellaverdoliva , delegata dell’Ente parco alle attività del gal, di creare uno sportello dedicato per una semplificazione tecnica amministrativa per le compagini societarie che intendono presentare candidature di progetti per specifiche ed attigue misure.

La responsabilità di non mummificare questo territorio , da farne pagare in futuro con gravi danni e ritardi, va oltre qualsiasi visione di pensiero e colore, ma si necessita che i territori siano di nuovo protagonisti di se stessi e di una politica ardente .

 

 

 

 

Sentiero degli Dei cardioprotetto, donato kit salvavita.

 

Sono stati posizionati oggi sul Sentiero degli Dei il defibrillatore e la cassetta di primo soccorso che, durante le Giornate della Montagna, l’Associazione Nemesi di Sorrento, rappresentata dalla guida escursionistica Nino Aversa, ha donato al Sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio

I dispositivi sono stati collocati oggi, grazie ai volontari dell'Associazione Nemesi, al Rifugio del Pastore Antonio, a metà percorso, dove resteranno a disposizione di tutti per ogni eventuale emergenza. Una iniziativa meritoria che serve ad accrescere ulteriormente la sicurezza lungo il paradisiaco Sentiero degli Dei che collega Agerola con la Costa d’Amalfi e Positano.

Un luogo magico che rappresenta per noi la principale attrazione turistica che richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti, trekker, appassionati degli sport outdoor, amanti della montagna, desiderosi di scoprire le meraviglie di uno dei “10 sentieri più belli del mondo” come il New York Times lo ha definito.

 

 

 

 

 

28 febbraio 2023. Il parco regionale dei monti lattari

 

 

 

 

8 marzo festa delle donne

8 marzo

 

 

La Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne) è una ricorrenza internazionale che si celebra l'8 marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne.[1][2] Viene associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre. Viene celebrata negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.[3][4]

Spesso, nell'accezione comune, nella stampa e in campo pubblicitario viene erroneamente definita come Festa della donna[5][6][7], anche se è più corretto definirla Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione alla base della ricorrenza non è una festività, ma la riflessione.

Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.

(fonte wikipedia)

 

 

 

 

Giornata nazionale del paesaggio

Attività e progetti

 

Benvenuti alla nuova sezione "Attività e Progetti" del Parco Regionale dei Monti Lattari! In questo spazio dedicato, l'Ente Parco si propone di ampliare ulteriormente il proprio dialogo e coinvolgimento con la comunità locale e non solo. Saranno illustrati sia le attività consolidate nel corso degli anni che le nuove iniziative in via di sviluppo, insieme alle molteplici opportunità lavorative legate alle attività del parco.

La visione dell'Ente è quella di offrire un catalogo dettagliato e accessibile delle diverse aree tematiche trattate, che vanno dalle attività svolte in passato ai futuri convegni in programma, dalle iniziative no profit agli eventi culturali di rilievo. Inoltre, verranno presentate le opportunità occupazionali che si profilano all'orizzonte per chi desidera contribuire attivamente al progresso e alla tutela di questo prezioso patrimonio naturalistico.

Attraverso questa sezione interattiva, ci impegniamo a creare un ponte di conoscenza e condivisione tra l'Ente Parco e la sua comunità, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di tutti coloro che desiderano esplorare le meraviglie dei Monti Lattari e contribuire alla loro tutela e valorizzazione.

Scorri l'indice qui sotto per scoprire le infinite possibilità di coinvolgimento e le numerose opportunità che il Parco Regionale dei Monti Lattari ha da offrire per te e per chiunque sia interessato a unirsi a noi in questa straordinaria avventura verso la conservazione e la promozione di un ambiente unico e prezioso come quello dei Monti Lattari. Buona lettura e buona esplorazione!

 

INDICE

 

 

 

 

Giornata nazionale del paesaggio

Sentiero cai 350 Monte Faito

Sentiero cai 350 Monte Faito

 

 

Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.

La Grotta di San Michele Arcangelo al cui interno sgorga la Sorgente di Acqua Santa, Sentiero CAI 350, Monte Faito.

Essa è un vero santuario naturalistico che ospita numerose piante rare in questa stazione sono presenti infatti: la rarissima “Pinguicola hirtiflora” pianta carnivora, il Caprifoglio di Stabia.

20 marzo.

 

 

 

 

Giornata mondiale dell’acqua

Giornata mondiale dell’acqua

 

 

Oggi 22 Marzo,è la Giornata mondiale dell'acqua. È per ricordarci l'importanza dell'acqua, un bene che troppo spesso diamo per scontato ma che dobbiamo imparare a valorizzare. Le risorse idriche del mondo non sono infinite: dobbiamo ricordarcelo. Il tema di quest'anno è accelerare il cambiamento per risolvere la crisi sanitaria e idrica mondiale. Mai come ora, in un mondo sempre più provato dai cambiamenti climatici, è importante capire che l'acqua è il nostro bene più prezioso e dobbiamo imparare a non sprecarlo.

La Sorgente di San Bartolomeo, nel Real Bosco di Quisisana a Castellammare di Stabia.

 

 

 

 

La chiesa di San renato di Sorrento

La chiesa di San renato di Sorrento

 

 

L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.

La Chiesa di San Renato di Sorrento, Moiano di Vico Equense.

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Renato di Sorrento e sorge nella piazza principale del paese, piazza Scanna, dove spicca per l’armoniosa bellezza della sua facciata e per la delicata imponenza della torre campanaria. La prima notizia è del 1340, anche se già allora doveva esistere da tempo. Nata come chiesa “estaurita”, ovvero come chiesa costruita e gestita dagli abitanti stessi del luogo, è l’unica al mondo ad essere dedicata a San Renato di Sorrento.

24 marzo.

 

 

 

 

Targa in memoria di Marco Pantani

 

 

A #Tramonti è stata inaugurata, ieri, la targa in memoria di Marco Pantani al Valico di Chiunzi. Un luogo tristemente noto per gli appassionati di ciclismo perchè proprio qui il Pirata nel Giro d'Italia del 1997 cadde, a causa dell'attraversamento di un gatto. Nonostante il tentativo del campione romagnolo di salvare la sua Corsa Rosa, arrivò fino al traguardo dell'ottava tappa a Cava de' Tirreni, subito dopo fu costretto al ritiro e a un lungo periodo di stop.

Insieme agli amministratori comunali all'inaugurazione della targa che riporta l'immagine di Pantani che domina le colline di Tramonti hanno presenziato alcuni campioni del meraviglioso ciclismo che fu: Gianni Bugno, Marco Velo, Enrico Zaina e Daniele Bennati.

Un momento emozionante e che ha toccato il cuore dei presenti e di tutti gli appassionati di ciclismo che non hanno dimenticato le gesta immortali del Pirata.

«Il ciclismo è uno degli sport più belli e amati nel nostro Paese - sottolinea il sindaco Amatruda -. Il Valico di Chiunzi ha rappresentato sia idealmente che fattivamente un gran premio della montagna nel corso della storia del ciclismo. Un simbolo dei sacrifici e della forza di volontà sia di Marco Pantani, che qui visse un momento difficile della sua carriera ma dal quale si riprese da vero campione, che dei nostri concittadini che incarnano appieno questi valori. Chiunque passerà dal Valico di Chiunzi volterà lo sguardo verso la targa e avrà un pensiero spinto dal cuore per l'immenso Marco Pantani».

 

 

 

 

 

Ciceroni e sentinelle dei Monti Lattari

Ciceroni e sentinelle dei Monti Lattari: ecco le nuove Guide Ambientali ed Escursionistiche

 

 

I ciceroni e le sentinelle dei Monti Lattari. Sono le sedici nuove Guide Ambientali ed Escursionistiche che al termine del corso professionalizzante hanno ottenuto il riconoscimento da parte del Parco Regionale dei Monti Lattari. Si tratta innanzitutto di giovani e donne del comprensorio della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, amanti della natura ed esperti conoscitori dei sentieri montani, dal Faito al Monte Finestra, che intendono fare della passione il proprio lavoro. Il corso, iniziato lo scorso 15 ottobre, ha avuto una durata complessiva di 304 ore fra aula ed escursioni sul territorio. Conoscenza del territorio del parco, sugli usi, i costumi, le tradizioni, gli aspetti storici e socio-economici ed enogastronomici alla base del programma didattico. E sabato scorso, al superamento dell’esame finale, la consegna degli attestati e dei tesserini presso la  sede del Parco dei Monti Lattari.

L’iniziativa è stata organizzata con AGEM (Associazione Guide Escursionistiche Montane), CAI (Club Alpino Italiano), CNSAS (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico), Fondazione Monti Lattari onlus e Slow Food (Presidio Penisola Sorrentina/Capri). sentieri

Le Guide Ambientali Escursionistiche sono professionisti regolarmente retribuiti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti altitudinali (come sancito dalla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 459 del 14/12/05) ma senza l’uso di mezzi per la progressione. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di Educazione Ambientale.

Con il passare degli anni la figura di Guida Ambientale Escursionistica si è sempre più evoluta, e oggi possiamo dire che non è più solo la persona che accompagna le persone in visita nei parchi, ma sempre più un partner nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità per le stesse aree protette. Fino ad un passato recente una serie di leggi variegate ed eterogenee facevano si che fossero le singole regioni a legiferare in tema di professioni turistiche, a causa di errate interpretazioni frutto della mancanza di un riferimento legislativo nazionale univoco che ha creato confusione e disparità nelle denominazioni e nelle competenze stesse delle Guide Ambientali Escursionistiche, incluso le modalità di accesso alla professione, con delle gravi incongruenze tra regione e regione che finirono spesso per limitare il campo di azione e l’operatività, e quindi la competitività, della Guida Ambientale Escursionistica. Più recentemente, riconosciuta l’incostituzionalità delle leggi regionali da una serie di sentenze di Corte Costituzionale, in seguito all’uscita della legge 4/2013 la Guida Ambientale Escursionistica è stata inserita tra le professioni cosiddette “libere” e quindi non soggette a nessun regime autorizzatorio. La Guida Parco è un titolo professionale previsto dalla legge quadro sui parchi (l. 394/91), che permette ai parchi nazionali l’istituzione di questa qualifica, in accordo con le regioni interessate. L’eccessiva sinteticità della legge istitutiva ha fin dall’inizio contribuito ad aumentare la confusione che regna in ambito legislativo. Si tratta in realtà di un titolo professionale, quindi una sorta di “certificazione di qualità”, da conferire da parte dei parchi a chi sia già in possesso di un’abilitazione professionale attinente.

Infine l’esercizio della professione di Guida Ambientale Escursionistica non necessità di alcuna autorizzazione amministrativa, abilitazione o altro, ricade sotto la legge 4/2013 che di fatto liberalizza la professione ma indirizza e riconosce il ruolo di associazioni come AGEM che garantiscono la qualità e la formazione dei propri Soci. Iscriversi ad un Corso AGEM non è obbligatorio ma una necessità per qualificarsi in questo settore ed offrire un servizio di qualità al mercato turistico oltre alla possibilità di godere di una serie di servizi, anche a tutela della persona e di convenzioni per gli acquisti di dotazioni e servizi con grandi Brand internazionali.

 

 

 

 

Titolo

17 Aprile

 

 

 

 

 

Sentiero Cai 345

Sentiero Cai 345

 

 

L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua.

Il fontanile della Sorgente di Lettere, Sentiero CAI 345.

20 aprile

 

 

 

 

Open Day Boschi di quisisana

 

 

Boschi di quisisana a Castellammare di Stabia il 22 aprile 2023.

Appuntamento alle fontane del re alle ore 9.00.

Prenotazioni scrivendo alla seguente mail: archeoclubstabiae@gmail.com

 

 

 

 

Giornale mondiale della Terra

Giornale mondiale della Terra

 

Dobbiamo costruire una cittadinanza globale che padroneggi il concetto di cambiamento climatico e sia ispirata dall'educazione ambientale ad agire in difesa del pianeta.

Kathleen Rogers Presidente di Earthday.

Paesaggio da Chiosse, Vico Equense.

22 aprile.

 

 

 

 

HANAMI a Pimonte Food & culture

HANAMI a pimonte Food & culture

 

 

23 e 25 Aprile a Pimonte Food & Culture dalle 10 alle 18 in via riatiello Pimonte (NA)

 

 

 

 

Faito in funivia orari e date

 

 

Come godere di un panorama mozzafiato sul golfo di Napoli?

Il modo più veloce è la funivia del Faito che, in appena 8 minuti, collega la stazione Circumvesuviana di Castellammare di Stabia alla stazione superiore sulla montagna.

Ecco gli orari delle partenze: 10 – 10:20 – 10:40 – 11 – 11:40 – 12 – 12:40 – 13 – 13:40 – 14 – 14:40 – 15 – 15:20 – 15:40 – 16 – 16:20 – 16:40 – 17.

Nei giorni 25 aprile e 1 maggio 2023, Eav ha prolungato l’orario con le seguenti ulteriori corse: 17:20 – 17:40 – 18 – 18:20 – 18:40 (solo discesa) – 19 (solo discesa).

24 Aprile.

 

 

 

 

 

1 maggio Festa dei Lavoratori

Festa dei lavoratori

 

 

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.

 

 

 

 

Titolo

 

 

5 maggio 2023

Il tempo è il mezzo di cui la natura dispone per impedire che le cose avvengano tutte in una volta.

Testimonianza storica del tempo passato, il Palorcio di Monte Faito.

 

 

 

 

Belvedere Cime di Sant’Angelo ai 3 pizzi

 

Montagne care, voi non mi mentite

non mi mandate via, né mai fuggite.

Quegli occhi sempre fissi

sempre uguali

mi guardano lontani, viola, lenti

quando fallisco o fingo, o quando invano

mi attribuisco titoli regali.

Mie potenti madonne, sotto il colle,

abbiate cara la monaca riottosa

che si dedica a voi completamente.

Il suo ultimo gesto di pietà –

quando il giorno svanisce su nel cielo.

Dalla vetta del Monte Carro di Scala, belvedere sulle cime di Sant'Angelo ai 3 pizzi, Monte Faito.

29 maggio.

 

 

 

 

Giornata mondiale dell’ambiente

Giornata mondiale dell’ambiente

 

Oggi 5 Giugno, si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente . La celebrazione di oggi ha come tema la lotta contro la plastica, materiale inquinanante trovato ovunque dagli oceani ai ghiacci dei poli. Tutto parte da noi, possiamo contribuire a ridurre l'uso della plastica, senza danneggiare il nostro ambiente, esso è l'unico ambiente che abbiamo!

Tratto della Valle di Centenaro a Moiano di Vico Equense.

 

 

 

 

 

Le radici del Faito

 

Un progetto votato alla montagna e si suoi amanti . Vota con un commento e un link accedendo alla foto al link: https://drive.google.com/file/d/1h0IrNOrR79QT3ZGT_WSacv7ofnBHcRMn/view?usp=drive_link&fbclid=IwAR0qBZJvxdKxnL71_BH_QFP8OfyLYoObgiUISSJlBkN_pnTd9Zqy3J2eJBE

 

 

 

 

Borgo in ciliegia

Borgo Castello

Borgo in ciliegia (borgo castello,gragnano)

Titolo

 

 

 

 

 

I viaggiatori di Bruno Catalano

I viaggiatori di Bruno Catalano

 

 

«I Viaggiatori» di Bruno Catalano, artista francese di origini italiane nato in Marocco, e rappresentato in esclusiva per l’Italia dalla Galleria Ravagnan di Venezia, “approdano” sul lungomare di Amalfi. Bellissime sculture attualmente in esposizione sul lungomare amalfitano, visibili fino al 30 Settembre.

 

 

 

 

Corso per guide ambientali

 

 

Inizia la nuova Campagna di iscrizioni al Corso per Guide Ambientali Escursionistiche (L. 4/2013) del Parco Regionale dei Monti Lattari in collaborazione con:

-Fondazione Monti Lattari Onlus

-Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Aps

-Soccorso Alpino e Speleologico Campania - CNSAS

-GR CAI Campania

Come iscriversi al Corso Completo

Il corso è a numero limitato: 50 allievi.

Il corso si terrà dal 04 Novembre 2023 con fine prevista entro Aprile 2024

Per richiedere un contatto utile a informazioni sull'iscrizione, è sufficiente mandare una mail a info@associazioneagem.it con i propri riferimenti utili per essere contattato telefonicamente, sarete poi contattati successivamente, prima tramite whatsapp e poi telefonicamente.

Clicca su approfondisci per  link al Bando di partecipazione

 

 

 

 

Il Limone Sfusato Costa D’Amalfi: origine e caratteristiche

 

È nelle conche riparate dal maestrale, dove l’aria fresca proveniente dai monti Lattari incontra la brezza marina, che si crea il microclima perfetto per lo Sfusato Amalfitano, chiamato così per la forma affusolata e caratterizzato dall’umbone marcato, dalla buccia dal medio spessore, dal colore giallo chiaro, dall’acidità spiccata e da un aroma e un profumo resi intensi dalla ricchezza di oli essenziali. Un agrume importato dagli arabi che appartiene alla repubblica di Amalfi da prima dell’anno mille. Dopo un periodo di declino causato dalla concorrenza dei limoni di importazione, la limonicoltura amalfitana è tornata in auge all’inizio del 2000, quando il “Limone Sfusato Costa D’Amalfi” ha ottenuto il riconoscimento Igp. “

Fonte gambero rosso.

Lo sfusato amalfitano ,un tesoro giallo della nostra costiera

Sfusato Costa D’Amalfi, tutti i segreti del limone importato dagli arabi

È attraverso un susseguirsi di curve, di terrazzamenti che ordinatamente ridisegnano i versanti scoscesi delle montagne, di frastagliate scogliere a picco sul mare che si alternano a suggestivi borghi color pastello, che si snoda la “divina costiera”. Ed è lungo questo tortuoso tratto, affacciato sul Golfo di Salerno, che nel corso dei secoli i “contadini volanti” hanno portato avanti un virtuoso esempio di agricoltura eroica per riuscire a realizzare mediterranee coltivazioni a terrazzamenti che corrono lungo i versanti acclivi e disegnano un mosaico di giardini dei limoni, ancora oggi cifra identitaria del paesaggio amalfitano. Fazzoletti gialli coltivati con tecniche rimaste strettamente manuali, le stesse nel corso dei secoli; nulla è cambiato nemmeno per quel che riguarda il trasporto delle pesanti ceste di limoni che, oggi come ieri, avviene a spalla o a dorso dei muli, lungo scoscesi sentieri dai mille gradini.

7luglio 2023.

 

 

 

 

Titolo

 

 

Vieni a scoprire il ritiro di arrampicata più bello e unico dell'Amalfi Coast - Pietrapiana Tramonti Climbing Area! Immerso nella natura e con splendide viste panoramiche, questo posto offre un'esperienza ideale per gli amanti dell'arrampicata e le attività all'aperto. Dai un'occhiata alle nostre avventure e immergiti nella bellezza dell'Amalfi Coast!

DIREZIONE VERTICALE

 

 

 

 

Associazione Sant'alfonso

 

 

L’Associazione di sant’alfonso presenta :

“Il cammino edizione 2023” 30 luglio-1agosto

 

 

 

 

Il cammino dell’angelo

 

Il cammino dell’angelo del monte faito 31 luglio-1 agosto 2023

(18 esimo anniversario)

 

 

 

 

Sentiero cai 300

Sentiero cai 300

 

Lodato sii mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento e ci mantiene: produce diversi frutti variopinti, con fiori ed erba.”San Francesco di Assisi”.

Dal Sentiero CAI 300 panoramica tra le località di Crocella e Colle Sughero, ai piedi di Sant'Angelo ai tre pizzi, in piccolo si intravede il Santuario di San Michele Arcangelo.

 

 

 

 

L’Associazione “ Il cammino di sant’alfonso”

 

L’Associazione “ Il cammino di sant’alfonso” e il “Parco regionale dei monti lattari” organizzano il 1 convegno : “cammini religiosi nei monti lattari” Turismo religioso e prospettive di sviluppo.

Presso : L'Auditorium Sant'Alfonso Maria De Liguori a Pagani (SA)

 

 

 

 

Convegno " Cammini Religiosi nei Monti Lattari "

Convegno " Cammini Religiosi nei Monti Lattari "

 

Ieri 3 agosto si è concluso il primo convegno " Cammini Religiosi nei Monti Lattari " Turismo Religioso e Prospettive di Sviluppo, presso L' Si è appena concluso il primo convegno " Cammini Religiosi nei Monti Lattari " Turismo Religioso e Prospettive di Sviluppo, presso L'Auditorium Sant'Alfonso Maria De Liguori a Pagani. L'iniziativa importante di oggi ha creato sinergia comune e solidale tra le parti presenti , con ottimi propositi per collaborazioni reali atte a valorizzare i nostri Monti Lattari, ricchi di antiche tradizioni storiche e religiose che hanno plasmato la nostra identità culturale di oggi.. L'iniziativa importante di oggi ha creato sinergia comune e solidale tra le parti presenti , con ottimi propositi per collaborazioni reali atte a valorizzare i nostri Monti Lattari, ricchi di antiche tradizioni storiche e religiose che hanno plasmato la nostra identità culturale di oggi.

4 Agosto.

 

 

 

Grotta del dragone

Grotta del Dragone

 

A Scala nella serata di ieri, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo Parco del Dragone. Il Sindaco di Scala Ivana Bottone, ha presenziato alla cerimonia di apertura del parco, al suo fianco il Vice sindaco Luigi Mansi il quale da anni si era impegnato a seguire il progetto del parco. Il Parco del Dragone, è nato dalla convenzione tra il Comune di Scala e il Coordinamento dei Distretti Turistici della Regione Campania: insieme hanno reso possibile recuperare una straordinaria area di grande interesse naturalistico, da anni ricoperta da rovi e all'abbandono, per renderla visitabile agli scalesi e a tutti i visitatori che potranno ammirare le varie aree naturali presenti aperte al pubblico rivolte a sviluppare attività ludiche, educative, ricreative, attività di aggregazione turistica, laboratori di studio e ricerche. Attrazione principale del nuovo Parco del Dragone a Scala, è la bellissima Grotta del Dragone, nella grotta carsica di grande valore geologico, è stato creato un itinerario ad hoc, fruibile a tutti i visitatori, per ammirare uno spettacolo di pura bellezza, le formazioni geologiche presenti in essa, sono state valorizzate per essere visitate in totale sicurezza. Si è aperta una nuova porta che porterà alla scoperta di nuovi stimoli e scenari rivolti alla tutela della natura che vi aspetta per essere varcata nel cuore di Scala.

8 agosto.

 

 

 

 

15 agosto

 

Buon Ferragosto dal parco regionale dei monti lattari e dal presidenti tristano dello ioio.

 

 

 

 

Corso guide turistiche ambientali

Corso guide turistiche ambientali

 

Sono aperte le manifestazioni di interesse alla partecipazione al Corso Guide GAE del @parcoregionalemontilattari .

Corso organizzato in collaborazione con il Parco dei Monti Lattari , la @fondazione_montilattari_onlus che seguirà la docenza su regolamento del parco e leggi d'interesse , @slowfoodsorrentocapri che seguirà le docenze di marketing territoriale e l'accompagnamento nelle aziende tipiche del territorio , @caimontilattari @cai_cava per la docenza escursionistica e l'accompagnamento sui sentieri ed infine il @cnsascampania per le docenze su sicurezza e emergenze in montagna.

inoltre verranno trattati temi di fiscalità , comunicazione e le tematiche di base per iniziare questa magnifica professione.

Clicca su approfondisci per il Bando di partecipazione e le istruzioni per partecipare.

 

 

 

 

Chiusura ss163

 

«I lavori per la messa in sicurezza della Strada Statale 163, nell'area interessata dall'incendio del 12 agosto in località Capo D'Orso di Maiori (Salerno), sono assolutamente necessari. Lascia, però, più di qualche perplessità la decisione di chiudere il tratto in questione, a partire da oggi e per 45 giorni, senza tenere conto degli inevitabili disagi per i turisti e le strutture alberghiere, turistiche e ristorazione che sono in piena attività».

Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri«Prima di adottare provvedimenti del genere, visto che la stagione turistica è ancora in corso, sarebbe opportuno confrontarsi con chi mantiene viva l'economia del territorio garantendo servizi di eccellenza ai visitatori italiani e stranieri che arrivano in Costiera Amalfitana».

«Per velocizzare i tempi dei lavori, gli organi competenti valutino la possibilità di aumentare il numero di squadre da impiegare nel cantiere per permettere, nel più breve tempo possibile, più fasce orarie di apertura della strada anche in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Insomma, si evitino nuovi disagi anche a chi vive in Costiera ma deve spostarsi per lavorare o andare a scuola. Per una volta- conclude Vietri -prevalga il buon senso nell'interesse di tutti».

23 agosto

 

 

 

 

Sezione curiosità

 

Il sentiero degli dei con piu di 1,5 milioni di visualizzazioni su google maps.

 Il SentierodegliDei da scalare! Con oltre 1.500.000 visualizzazioni su@googlemaps , non puoi perderti questa incredibile avventura! Respira l'aria che sa di erbe mediterranee e goditi il panorama per vivere la costieraamalfitana da una prospettiva unica, mentre superi questa nuova sfida. Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza con voi!

Si ringrazia Direzione Verticale.

 

 

 

 

Manutenzione dell'Alta via dei Monti Lattari/Sentiero Italia

Manutenzione dell'Alta via dei Monti Lattari/Sentiero Italia

 

Domenica scorsa i volontari del CAI Cava e del CAI Stabia sono stati impegnati in un uscita di segnatura e manutenzione dell'Alta via dei Monti Lattari/Sentiero Italia.

Cava ha percorso i sentieri CAI 302-300-306 (dalla Badia di Cava-Ruderi Sant’Elia-Aria del Grano-Foce di Pucara-Colle Solve-Colle Serra-Foce di Tramonti).

Stabia ha percorso il tratto Conocchia-Santa Maria del Castello con due gruppi che, partiti dal basso e dall'alto, si sono incontrati a metà strada.

Complimenti ai soci che mettono a disposizione il loro tempo libero e il loro impegno per tutti gli escursionisti!

Curiosità: Quando durante le vostre camminate trovate segnavia, cartelli e bandierine biancorosse sappiate che è opera dei tanti volontari amanti della montagna.

Si ringrazia Cai Monti Lattari per la preziosa manutenzione dei nostri sentieri.

16 settembre.

 

 

 

 

Festa di San Michele

 

Festa di san michele arcangelo dal 24 settembre al 29 settembre.Presso santuario di san michele arcangelo monte faito (napoli).

Si ringrazia il rettore don catello malafronte,per info e prenotazioni 339219178

 

 

 

 

Sentiero Cai300

Sentiero Cai 300

 

SEZIONE Curiosità:

Quando inizia l’autunno? Non c’è una data precisa, di solito il primo giorno d’autunno è compreso tra il 21 e il 23 settembre. Il preciso inizio, sarà sabato 23 settembre. Per l’esattezza, l’equinozio cadrà alle ore 8.49 del 23 settembre, non del 21 come molti pensano. In quel momento, il Sole attraverserà l’equatore celeste e, di conseguenza, il giorno e la notte avranno approssimativamente la stessa durata in qualsiasi punto della Terra (questo infatti vuol dire “equinozio”).

Buon inizio Autunno a tutti.

Cappella vecchia a Vietri sul mare, trivio tra vari sentieri:Sentiero CAI 300 verso Cava de tirreni, Sentiero CAI 303a in direzione di Albori e poi col Sentiero CAI 303b in direzione di Cetara.

 

 

 

 

Cultura enogastronomica

 

Per Martedì 10 Ottobre, ore 17.30.

Convegno "Cultura enogastronomica , accoglienza ed ospitalità per la promozione del territorio".

Museo Libero D'Orsi

Reggia di Quisisana

Castellammare di Stabia.

Per info e accrediti : direzione@museoartevino.it o cell 3331259629

 

 

 

 

Convegno cultura enogastronomica

Convegno cultura enogastronomica

 

Alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia, si è tenuto il Convegno " Cultura enogastronomica, accoglienza ed ospitalità per il territorio".

Alla Reggia di Quisisana sono intervenuti vari relatori illustri per esporre idee e proposte in merito al territorio dei Monti Lattari. Iniziativa voluta dalla Presidente della Fondazione Monti Lattari Onlus Mariella Verdoliva , la quale ha riunito la varie realtà presenti al convegno.

10 Ottobre.

 

 

 

Iscrizioni al Corso Guide GAE

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso Guide GAE del @parcoregionalemontilattari .

Corso organizzato in collaborazione con il Parco dei Monti Lattari , la @fondazione_montilattari_onlus che seguirà la docenza su regolamento del parco e leggi d'interesse , @slowfoodsorrentocapri che seguirà le docenze di marketing territoriale e l'accompagnamento nelle aziende tipiche del territorio , @caimontilattari @cai_cava per la docenza escursionistica e l'accompagnamento sui sentieri ed infine il @cnsascampania per le docenze su sicurezza e emergenze in montagna.

inoltre verranno trattati temi di fiscalità , comunicazione e le tematiche di base per iniziare questa magnifica professione.

Qui il Bando di partecipazione e le istruzioni per partecipare:

https://www.associazioneagem.it/wp-content/uploads/2023/04/Corso-professionalizzante-nazionale-per-Guida-Ambientale-Escursionistica-2023-1.pdf?fbclid=IwAR2FjcMDAyIlUIeZhFmpx1_2JWksCsAHjekqxoTxWvjl_JDLGehuV7qwq34

 

 

 

 

CONVEGNO: Turismo delle radici e ospitalità

 

 CONVEGNO: Turismo delle radici e ospitalità extra alberghiera ,opportunità di sviluppo locale.

Per domani Venerdì 27 a Pagani, alle ore 17:00 presso l'Auditorium Teatro Sant'Alfonso.

26 ottobre.

 

 

 

 

Convegno sul turismo delle radici

Convegno sul Turismo delle radici

 

A Pagani questo pomeriggio si è svolto il Convegno sul Turismo delle radici, ospitalità extra alberghiera, opportunità di sviluppo locale.

Si ringraziano:

Parco Regionale dei Monti Lattari

Fondazione Monti Lattari Onlus

Tristano Dello Joio Presidente Parco Regionale Dei Monti Lattari

Mariella Verdoliva

Comune di Pagani

Associazione Il Miglio Santo

Confcooperative Salerno

Università Unihegel

27 ottobre.

 

 

 

 

 

1 novembre Halloween al Monte Faito

 

La notte di Halloween tra le faggete del Monte Faito.

Un paesaggio spettrale, qualche chilometro di buio accompagnati dai versi di gufi e civette e poi… scorci di luce e bellezza sulla penisola sorrentina.

Happy Halloween!

Casa del Monaco (1150 mt)

Sentiero Benito Ferraro

Ph. Serena Pane

 

 

 

 

Corso base arrampicata 8-9 dicembre

 

Ai futuri climbers da Napoli ,Salerno...ma anche Caserta, Benevento Avellino. L'arrampicata con la società sportiva Direzione Verticale, tra le pochissime che vive ad alto livello, la passione pulsante per la montagna, e la condivide... anche grazie a questo corso.

Il Corso Base è periodicamente organizzato il settembre, dicembre e marzo di ogni anno sportivo. Un'Attività avvincente in luoghi naturalistici unici ed esclusivi nei meravigliosi scenari dell'alta costiera amalfitana e penisola sorrentina, un'occasione per iniziare a fare parte del nostro gruppo sportivo e diventare un climber attivo grazie alle uscite in calendario organizzate per i nostri soci ( calendario ).

Siamo a tua disposizione per chiarimenti e delucidazioni. La nostra App di prenotazioni organizzerà poi gli accessi alle uscite della membership premium inclusa per un mese dall'inizio questo corso. Di seguito il programma in dettaglio.

CORSO STAGE BASE ARRAMPICATA  2023

Link: https://www.direzioneverticale.it/it/corso-base-arrampicata-climbing-napoli-campania.htm?fbclid=IwAR1diH68H9KEfHHBgV-XSKfTHf_B3lT7m1GtqhXbNYp1Jx7HksueLV6NSp0

 

 

 

 

Giornata nazionale degli alberi

Giornata nazionale degli alberi

 

L'obiettivo di questa celebrazione, è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Il bellissimo bosco in località Ficanoce, Sentiero CAI 357 a Scala.

21 novembre

 

 

 

 

25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

 

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.

Ma perché è stata scelta proprio la data del 25 novembre per commemorare la lotta contro la violenza sulle donne? Perché il rosso è il colore della giornata? Oltre a rispondere a queste domande raccogliamo alcuni dei nostri articoli sul tema della violenza assistita e della violenza domestica. 

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: PERCHÉ SI CELEBRA IL 25 NOVEMBRE?

È stata scelta la data del 25 novembre per la Giornata contro la violenza sulle donne per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, anche soprannominate “mariposas”, ovvero farfalle, che hanno combattuto per la libertà del loro paese. 

Durante gli anni ‘40 e ‘50, la Repubblica Dominicana era stretta nella morsa della dittatura del generale Rafael Trujilo. Le sorelle Mirabal decisero di impegnarsi nell’attivismo politico denunciando gli orrori e i crimini dalla dittatura. Ma il 25 novembre 1960 le tre sorelle “mariposas” vennero torturate e uccise dai sicari di Trujillo e i loro corpi gettati in un dirupo per simulare un incidente. L’indignazione per la loro morte, che nessuno credette accidentale, sollevò un moto di orrore sia in patria che all’estero, ponendo l’attenzione internazionale sul regime dominicano e sulla cultura machista che non tollerava di riconoscere alle donne l’occupazione di uno spazio pubblico e politico. Pochi mesi dopo il loro assassinio, Trujillo fu ucciso e il suo regime cadde. L’unica sorella sopravvissuta, perché non impegnata attivamente, Belgica Adele, ha dedicato la sua vita alla cura dei sei nipoti orfani e a mantenere viva la memoria delle sorelle.

È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva che ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.

QUAL È IL SIMBOLO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE?

Ormai da diversi anni, i simboli contro la violenza donne, sono le scarpe e panchine rosse. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, che nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.

Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere. La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvena anche in contesti comunitari e familiari. 

COME POSSIAMO AIUTARE UNA VITTIMA DI VIOLENZA?

Il fenomeno della violenza domestica è purtroppo molto diffuso e a chiunque potrebbe capitare di interagire con una vittima. Per quanto drammatica e senza vie d’uscita la situazione possa sembrare, liberarsi dalla violenza è possibile con il giusto supporto e ogni persona può fare moltissimo. Qual è il modo più corretto per sostenerla? Chiamare il 1522 o avvertire le autorità competenti.

 

 

 

 

 

 

Le giornate della montagna. Agerola 16-17-21 dicembre

Per info e prenotazioni Comune di agerola- Proloco agerola 0818791064 Tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il nostro ter

 

 

 

 

 

Festival Montagna Agerola le giornate della Montagna – climbing arrampicata

 

Festival Montagna Agerola le giornate della Montagna – climbing arrampicata #climbwithgods con la straordinaria presenza di Erri De Luca

16-17-21 DICEMBRE 2023

Attività di Arrampicata il 16 e il 17 Dicembre 2023, il 21 presentazione nuove vie e nuove pareti sul sentiero degli Dei con la straordinaria presenza dello scrittore e climber Napoletano ERRI DE LUCA.

Per il Modulo di iscrizione clicca su Approfondisci.

 

 

 

 

Festa dell’immacolata

Festa dell’immacolata

 

Arenile di Castellammare di Stabia, il Fuocaracchio!

Nella notte che precede la celebrazione dell'Immacolata, un rito storicamente radicato nel cuore della comunità stabiese, tra i più suggestivi dei Monti Lattari, si è rinnovato con l'accensione dei Fuocaracchi.

Buona Immacolata a tutti.

 

 

 

 

Rubrica Cultura

 

Lo scrittore Angelo Acampora in una serie di incontri  devoti alla cultura voluti fortemente da Tristano Dello Ioio Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari,presso lo Stabile Santa Filomena ,Complesso Teatrale in via sarnelli 26/28 ,Castellammare di Stabia racconta alcune storie di cultura di grandi personaggi che riguradano Castellammare di Stabia e non solo.

Realizzato da Digital Vision Agency.

 

 

 

 

Conferenza stampa presepe vivente pimonte

 

Dopodomani Sabato 16 Dicembre alle ore 10.30, al Palazzo Reale della Reggia di Quisisana, si svolgerà la Conferenza Stampa di prentazione della 30ª edizione del Presepe Vivente Pimonte.

Un'edizione speciale e ricca di significato che vedrà anche quest’anno il ruolo in prima linea dell'associazione Solo per Amore in collaborazione con il Comune di Pimonte, la Fondazione Monti Lattari Onlus, il Parco Regionale dei Monti Lattari, le Parrocchie di Pimonte e con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli.

La conferenza stampa di presentazione sarà modo per illustrare a tutti la magia del presepe a Valle Lavatoio realizzato dall’impegno e dalla passione dei volontari e delle istituzioni coinvolte.

Nel corso della conferenza stampa scorreranno sullo schermo le immagini delle varie edizioni del Presepe Vivente, diventato ormai un appuntamento cult nel panorama degli eventi natalizi della Regione Campania.

 

 

 

 

Varo del nuovo spazzamare Full Electric “PENISOLA SORRENTINA”

Link Positano News

 

Varo del nuovo spazzamare Full Electric “PENISOLA SORRENTINA”

Presso: porto di marina di stabia 15 dicembre 2023 ore 15:00

 

 

 

 

 

25 Dicembre "Natale"

 

Tanti auguri di buon natale dal presidente Tristano dello Ioio e da tutto l’ente parco regionale dei monti lattari.

 

 

 

 

Il labirinto di Stabia ed il grand tour,regia di Gabriele Saurio

 

Villa San Marco 29 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 13.

Villa Arianna 30 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 13.

 

La Fondazione Monti Lattari Onlus presenta l’evento finanziario dalla Città metropolitana di Napoli , patrocino del Parco Archeologico di Pompei e del Parco Regionale dei Monti Lattari !! Vi invitiamo a partecipare al percorso teatralizzato del Mito di Arianna e il Grand Tour nelle straordinarie Ville di Stabia !!

 

Link Stabia Channel

 

 

 

 

La dispensa dei monti lattari

 

Tanti auguri di fine anno e di buon inizio per un super  2024 ,dal presidente Tristano dello Ioio e da tutto l’ente parco regionale dei monti lattari.

Quest’anno gli auguri ve li facciamo con le dispense e le eccellenze dei monti lattari:

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso con noi la passione per i prodotti locali e la bellezza della nostra straordinaria territorialità nel 2023. Insieme abbiamo iniziato un viaggio unico e affascinante, e siamo entusiasti di continuare insieme nel 2024!

Il nuovo anno ci offre l'opportunità di estendere il nostro abbraccio a turisti, esploratori e amanti del buon cibo in tutto il mondo. La nostra missione è continua: esplorare e valorizzare il nostro territorio, portando avanti tradizioni autentiche e sorprendenti.

Auguriamo a tutti voi un 2024 ricco di scoperte culinarie, nuove esperienze e connessioni autentiche. Buon Anno, cari amici!

La dispensa dei monti lattari.

 

 

 

 

Privacy Policy

torna all'inizio del contenuto