Biodiversità

Il progetto denominato “Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità” è stato approvato con decreto dirigenziale n°209 del 06/05/2008 e affidato alla società AGRICONSULTING. Tale lavoro è stato finanziato dal P.O.R. Campania 2000/2006 Asse I Misura 1.9.

Finalità:
Il progetto ha l’intento di realizzare un’ osservatorio della biodiversità del parco, al fine di porre le basi per una corretta gestione del territorio.

Obbiettivi generali:
•    Conservazione e tutela del patrimonio naturale;
•    Monitoraggio delle comunità faunistiche e flogistiche;
•    Elaborazione di programmi per la gestione delle specie “problematiche”;
•    Analisi storica e attuale delle successioni ecosistemiche ;
•    Realizzazione di cartografia della biodiversità;
•    Comunicazione dei risultati mediante pubblicazione di materiale editoriale.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi:
1.    La prima fase è consistita nel monitoraggio e nella raccolta dati sia mediante uscite sul territorio sia mediante ricerca di dati bibiografici;
2.    La seconda fase ha portato alla costituzione di una banca dati (che potrà essere sempre aggiornata) e di carte tematiche che mettono in evidenza la distribuzione delle diverse specie sia animali che vegetali, dei diversi ambienti, e delle principali varietà culturali e delle razze animali;
3.    La terza fase consiste infine, nella diffusione delle conoscenze acquisite mediante la realizzazione di un sito internet, di tre guide tascabili, una rivolta ai ragazzi e le altre due a turisti e persone locali, e di un convegno conclusivo.
torna all'inizio del contenuto